mercoledì 15 giugno 2011

A.A.A. ANTEPRIMA La magia dei petali sparsi di Amy Greene

copertina_la_magia_dei_petali_spasi_web
Titolo: La magia dei petali sparsi Autrice: Amy Greene
Casa editrice: Zero91 Pagine: 400
Prezzo: € 18,90 

Il 23 giugno per la casa editrice Zero91 esce un romanzo che attendo con ansia perché in esso c'è tutto quello che mi piace di un libro: la magia, i sentimenti, la storia di una famiglia. Ne La magia dei petali sparsi c'è tutto questo, raccontato da una scrittrice che, sebbene al suo esordio, ha saputo ammaliare i lettori con una storia che penetra in profondità.
Il titolo originale è Bloodroot, un titolo che rimanda ai legami di sangue, alle proprie radici e alle montagne di Bloodroot dove la protagonista è cresciuta. Una storia struggente che toccherà le corde del cuore dei lettori.


Alcune creature sono destinate a essere lasciate sole.
Non possiamo aggrapparci a loro,
anche se le amiamo più di ogni altra cosa.



La trama:
La magia dei petali sparsi racconta, in un caleidoscopio di voci perfettamente intrecciate, una storia d'amore che consuma tutti nel suo percorso: Myra Lamb, una giovane ragazza misteriosa dagli occhi azzurri cresciuta sulle montagne Bloodroot; nonna Byrdie Lamb, che protegge Myra visceralmente e tramanda il "tocco" che ammalia le persone e gli animali; il vicino di casa che è innamorato di Myra, ma che è destinato a non poterla avere mai; i gemelli che Myra è costretta ad abbandonare, ma che non dimenticheranno l'amore profondo della loro madre e John Odom, l'uomo che cerca di domare Myra e che farà i conti con un destino violento e impietoso.
Vite che si uniscono solo per essere lacerate.
Sullo sfondo di questa storia incredibilmente avvincente, domina una terra stregata ma inesorabile. La magia dei petali sparsi è un romanzo straordinario su un'eredità magica e dissennata, tra fede e segreti, passioni e perdite che permeano una famiglia attraverso le sue generazioni, dalla Grande Depressione a oggi.

La copertina originale:


L'autrice:

Amy Greene è nata e cresciuta ai piedi delle Smoky Mountains, dove vive con il marito e due figli. Il suo romanzo d’esordio La magia dei petali sparsi è stato pubblicato da Alfred A. Knopf a gennaio 2010 riscuotendo un enorme successo. Sempre Knopf pubblicherà il suo secondo romanzo Long Man.
Il sito del libro: amygreeneauthor.com



Curiosità:
"Bloodroot" è anche il nome di una pianta originaria del Nord America e diffusa dalla Nova Scotia fino in Florida. Il suo nome nella nomenclatura binomiale è Sanguinaria canadensis. La Sanguinaria Canadensis produce alcaloidi simili alla morfina, in primo luogo la tossina Sanguinarine. Il suo nome deriva dal lattice rosso che secerne, il rimedio si ricava dal rizoma fatto essiccare.


2 commenti:

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...